sabato
19
Febbraio
2022

“Lingua Madre”: il plurilinguismo e il bengalese in una visita guidata a Genova

sabato
19
Febbraio
2022
\"Lingua madre\" - il plurilinguismo nel Centro Storico e lezione di bengalese

Genova. Sabato 19 febbraio alle ore 10:30 avrà luogo “Lingua Madre”, una passeggiata interculturale di Migrantour e della Cooperativa Solidarietà e Lavoro in collaborazione con il Portierato Sociale di Piazza Don Gallo e l’Associazione Culturale Bangladesh Genova.

Durante il tour si parlerà di migrazioni, si andrà alla scoperta del plurilinguismo del territorio e si assisterà ad una lezione di bengalese a cura di Arif Hasen. Sarà l’occasione per ricordare il 21 febbraio, data in cui l’Unesco ha istituito la Giornata Internazionale della Lingua Madre, che ricorda i martiri dell’Università di Dacca, gli studenti che nel 1952 persero la vita mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale. Il bengalese è la sesta lingua più parlata al mondo e a Genova la comunità occupa il quinto posto nella statistica dei residenti stranieri.

L’obiettivo è promuovere una nuova idea di turismo interculturale con un itinerario urbano che in poco tempo permette di comprendere come la città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture, facendoci scoprire alcune aree del centro storico, oggetto di riqualificazione territoriale con una maggior presenza partecipata sia di comunità straniere sia un’attiva partecipazione della cittadinanza genovese.

Il costo della passeggiata sarà 10 € a partecipante. La partecipazione sarà su prenotazione entro mezzogiorno del 18 febbraio (minimo 6 persone).

\
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.