Genova. Giovedì 14 luglio alle ore 21 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale si terrà la proiezione speciale de “La Nuova Scuola Genovese”, il docufilm sull’incontro fra rap e cantautorato scritto e ideato da Claudio Cabona e diretto da Yuri Dellacasa e Paolo Fossati, che chiuderà la terza edizione del Festival Genova Reloaded, organizzato da Circuito. Alcuni ospiti presenteranno il progetto e risponderanno alle curiosità del pubblico. “La Nuova Scuola Genovese” è stato proiettato in trenta sale nelle date ufficiali del 3 e 4 maggio, oltreché in numerose proiezioni straordinarie, ed è entrato nella classifica dei dieci film più visti in Italia al cinema in quel periodo.
Il docufilm analizza il filo rosso che lega i grandi cantautori della “scuola genovese”, come Gino Paoli, Luigi Tenco, Umberto Bindi, Bruno Lauzi e Fabrizio De André, ai rapper nati in Liguria che oggi dominano le classifiche italiane. Ad unirli la capacità unica di esprimersi attraverso parole profonde e denunciare le mutazioni della società, mettendo in luce un forte senso di appartenenza mescolato ad una voglia di rivalsa, a volte intesa come riscatto sociale, altre come crescita personale. Non è un caso che siano tutti figli della stessa città, un tempo madre della canzone d’autore, oggi culla del rap.
Il docufilm è impreziosito dalle musiche originali dei pluripremiati Pivio e Aldo De Scalzi, in collaborazione con il visionario produttore del mondo urban Chris Nolan. Il progetto indaga sul rapporto magico e su due mondi solo in apparenza distanti. Prodotto da Gagarin e Format, con la produzione esecutiva di App Eventi e Lucerna Films, il docufilm si sviluppa attraverso interviste e dialoghi tra i grandi protagonisti della musica di ieri, oggi e domani. La consulenza storica è affidata a Laura Monferdini del museo Viadelcampo29rosso.
