venerdì
20
Settembre
2024

“Lina Bo Bardi – Traiettorie di un’architettrice del secondo Novecento” a Genova

venerdì
20
Settembre
2024
Genova "Lina Bo Bardi" conferenza
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Venerdì 20 settembre alle ore 18 nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale si terrà la conferenza “Lina Bo Bardi. Traiettorie di un’architettrice del secondo Novecento” a cura della Fondazione Ordine Architetti. Le tre architette Sarah Catalano, Ernesta Caviola e Carla Zollinger hanno orientato i loro percorsi di ricerca intorno all’opera dell’italobrasiliana Lina Bo Bardi, architetta del Novecento.

I loro diversi sguardi, l’originalità degli strumenti, i percorsi intellettuali differenti e le modalità di approccio hanno permesso un approfondimento estremamente efficace del tema. Le ricerche di ognuna sull’opera di Bo Bardi in Italia e Brasile si sono mosse attraverso ambiti differenti: storico, produzione audiovisiva e indagine critica.​

Per l’occasione i diversi percorsi profondi s’intersecheranno dando vita a incontri e dialoghi, in particolare negli sguardi che indagano sulla traiettoria di Lina Bo Bardi in Italia verso le architetture costruite in Brasile, sul valore operativo e contemporaneo della sua opera e sulla importanza della sua scelta creativa in una professione segnata, ieri come oggi, da una dimensione patriarcale. L’evento vale 2 CFP per gli architetti previa iscrizione su Formagenova.it.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.