Genova. Dall’11 al 30 marzo al Galata Museo del Mare è visitabile la mostra “Life in Blue: creature dal mare”, monografica dello scultore romagnolo Silver Plachesi con opere realizzate interamente utilizzando materiali di riciclo fra il 2019 e il 2021 e che raffigurano creature di ogni tipo, talvolta fantastiche ma verosimili. Nelle teste, nelle pinne, negli occhi di ciascuna viene fatto uso di materiale rigorosamente riciclato da componenti di auto, biciclette, macchine da scrivere o attrezzi di cucina.
“L’immaginario che popola le mie opere muove la mia indagine artistica verso la ricerca estetica e armoniosa della forma, studiata, calibrata, pensata e ripensata in tutta la sua struttura, in cui le componenti sono assemblate per perdere la loro fisionomia e funzione originaria e adattarsi ad una nuova idea del reale”, commenta l’artista. Determinante è la fase di raccolta nei mercatini dai meccanici, nei vecchi garage o scantinati, lungo una costa sbattuta dal vento dove il mare trasporta cose di ogni tipo.
Tutti gli oggetti con la loro forma, il colore, la patina dell’uso e del tempo hanno qualcosa da raccontare, bisogna solo saperli “ascoltare”. Le opere di Silver vivono del riflesso del mondo in cui viviamo, permeate dagli influssi del momento storico attuale. Cosa c’è di più attuale se non la trasfigurazione artistica del “rifiuto”? In esso si fondono la godibilità estetica e la riflessione sull’esauribilità delle risorse del pianeta, a cui i nostri comportamenti quotidiani rischiano spesso di concorrere. Le opere sono pezzi unici e irripetibili, ognuna è un racconto, un ricordo, una sommatoria di emozioni.
segnala il tuo evento gratuitamente +