Cultura
giovedì
7
Novembre
2024

“L’Europa in danza” nel concerto dell’Orchestra Paganini a Genova

giovedì
7
Novembre
2024
Orchestra Paganini Genova

Genova. Nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna “La Voce e il Tempo” giovedì 7 novembre alle ore 21 al Monastero Santa Chiara i giovanissimi componenti dell’Orchestra Paganini, una delle realtà di spicco nell’attuale panorama genovese, si esibiranno nel concerto “L’Europa in danza”, una serata che spazierà dalla scrittura in stile antico di Grieg alla proposta sinfonico popolare di Bartok al tema mitologico e aulico del celeberrimo balletto di Stravinsky. La danza declinata storicamente e geograficamente nel Vecchio Continente.

L’Orchestra Paganini è nata nell’omonimo conservatorio genovese con l’intento di portare a maturazione diverse esperienze dedicate alla pratica orchestrale degli studenti più giovani. Ne è creatore e direttore il docente violinista Vittorio Marchese, che nel 2012 raccoglie intorno a sé un appassionato gruppo di studenti di strumento ad arco, ai quali si aggiungono talvolta anche fiati e percussioni. Animata nello studio, l’orchestra prende rapidamente coraggio e affronta eventi di importanza sempre maggiore, accogliendo giovani musicisti provenienti da tutta la Liguria. Intensa è l’attività svolta cn esibizioni regolari anche all’estero. Degno di nota è stato il concerto in Vaticano alla presenza di papa Francesco. Nel 2019 l’Orchestra Paganini vince il primo premio all’European Music Competition di Moncalieri nella categoria “Orchestre”.

Il repertorio spazia dal Barocco al Novecento, comprendendo spesso brani di difficoltà estrema. L’orchestra comprende musicisti che ne fanno parte sin dalla formazione: molti di loro stanno intraprendendo una brillante carriera concertistica sia come solisti sia in formazioni cameristiche. L’unicità di questa orchestra risiede nel particolare affiatamento che lega i suoi componenti e il ruolo che ognuno di loro ricopre nella gestione dell’orchestra stessa. Essi infatti non si occupano esclusivamente della preparazione ed esecuzione dei vari programmi musicali ma sempre in gruppo sono attivi sotto vari aspetti, che vanno dall’organizzazione dei concerti alla progettazione di eventi musicali, dalla realizzazione di un’offerta didattica per i giovani alla condivisione di momenti di svago e vacanze di studio dedicate alla preparazione dei programmi da concerto, che da anni condividono in varie località italiane. I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco previa verifica della disponibilità dei posti al numero WhatsApp 3513933733.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.