giovedì
23
Aprile
2020
martedì
30
Giugno
2020

“Lettera di un Partigiano condannato a morte”di Louis Lunari, prodotta da Eugenio Merico(Yo Yo Mundi) e Andrea Mei( ex The Gang)

giovedì
23
Aprile
2020
martedì
30
Giugno
2020
\"Lettera di un Partigiano condannato a morte\"di Louis Lunari, prodotta da Eugenio Merico(Yo Yo Mundi) e Andrea Mei( ex The Gang)

Louis Lunari, voce e chitarra dei Sunset Boys (Genova), il bassista Massy “Mad Max” Murialdo, e il producer Alex Cavalieri, per il 25 aprile, hanno musicato e “commentato”, con la produzione artistica di Eugenio Merico, batterista degli Yo Yo Mundi, e Andrea Mei (ex tastierista dei The Gang), la lettera che Felicien Joly, studente francese di 21 anni, partigiano della Resistenza, scrisse ai suoi genitori tre ore prima di essere fucilato.

E’ in ascolto libero su youtube, per ascoltarla, basta cercare “lettera partigiano louis lunari” su youtube o google. Questa lettera è per ricordare tutti i Partigiani che lottavano perché speravano in una società migliore, senza bandiere nel nome delle quali essere nemici fra lavoratori, e che non erano disposti a stare sotto: sognavano l’umanità unita, un mondo dove nessuno, mai più, sarebbe dovuto stare sotto, e la stragrande maggioranza degli esseri umani schiava di una minoranza di padroni delle vite della gente. Questo è il testo della lettera: “Volevo che tutta l’umanità fosse felice!

Guardate l’avvenire in faccia, radioso, sicuro. Voi sarete felici, e io sarò l’artefice della vostra felicità. Muoio giovane, molto giovane, ma c’è qualcosa in me che non muore, ed è il mio sogno. Presto il duro inverno, presto la bella estate, io riderò della morte perché non morirò, non mi uccideranno, mi faranno vivere eternamente. Il mio nome risuonerà dopo la morte non come un rintocco funebre, ma come un volo di speranza”

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.