venerdì
5
Agosto
2022
sabato
6
Agosto
2022

“l’erba, il bosco, il fiume…”: a Fontanigorda il Festival di Arti Miste in omaggio a Giorgio Caproni

venerdì
5
Agosto
2022
sabato
6
Agosto
2022
Fontanigorda "l’erba, il bosco, il fiume..." Festival Arti Miste 2022
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Fontanigorda. Venerdì 5 e sabato 6 agosto il Comune e la neonata associazione FontAmici organizzeranno la prima edizione del Festival di Arti Miste “l’erba, il bosco, il fiume…” in omaggio a Giorgio Caproni. Livornese di nascita e infanzia, genovese di formazione, legato intimamente ad entrambe le città, cultore del viaggio, figlio adottivo della Val Trebbia, Caproni è oggi riconosciuto unanimemente come uno dei massimi poeti italiani attivi del ‘900, vantando una vasta pubblicazione che include poesia, narrativa, critica e saggistica e tradotta in svariate lingue europee e numerose edizioni.

Il desiderio di divulgare la sua poetica unitamente al suo indissolubile legame alla Val Trebbia, dove si trovò ad insegnare prima della guerra e a partecipare alla lotta di liberazione e trovò l’amatissima moglie Rina, scaturisce in un festival ricco di poesia, musica, teatro e tanto altro. Tra gli ospiti il professor Stefano Fernando Verdino dell’Università degli Studi di Genova, Gruppo Enerbia, Quintetto EthnoGenova, Fabrizio Lo Presti e i musicisti Rinaldo Marti e Rossana Bribò.

Vi collaborano Parco dell’Antola, Coop. Soc. Tagesmutter, Associazione Culturale Informale Ippolito Dalvit. L’iniziativa è patrocinata da Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Parco dell’Antola e supportato da Cambiaso Risso Group, Amiu, Parco dell’Antola e Pro Loco.

Fontanigorda
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.