Genova. Dopo il felice debutto nella passata stagione venerdì 5 aprile alle ore 20:30 e sabato 6 aprile alle 19:30 alla Sala Mercato torna in scena “Kakuma. Fishing in the desert”, testo e regia di Laura Sicignano, produzione Teatro Nazionale, interpretato da Irene Serini e Susannah Iheme. Da sempre attenta alle contraddizioni e alle tensioni che segnano le dinamiche socioculturali del nostro tempo, nel giugno 2022 Sicignano si reca a Kakuma, immenso campo profughi al confine tra Kenya e Sud Sudan, dove vivevano circa duecentoventimila persone fuggite dagli infiniti conflitti che agitano i Paesi circostanti.
Da questa esperienza diretta e dalle testimonianze degli operatori umanitari incontrati è nato lo spettacolo, che si presenta come un singolare diario di viaggio. Utilizzando una drammaturgia a “scatole cinesi”, Serini dà corpo e voce al racconto dell’autrice e alle parole di volontari e inviati delle agenzie umanitarie. Al suo fianco la danzatrice Susannah Iheme rappresenta il campo, un’entità senza possibilità di parola a cui è permesso esprimersi solo attraverso il corpo.
Punto d’incontro per linguaggi diversi, dalla musica elettronica a cura di FiloQ e Raffaele Rebaudengo per Uhuru Republic alle coreografie di Ilenia Romano, il palcoscenico diventa il luogo della documentazione e della riflessione. I video e le foto realizzati a Kakuma sono trattati da Luca Serra come elementi espressivi e poetici. Le scenografie curate da Guido Fiorato per scelta etica utilizzano solo materiale di recupero.
“Provo a raccontare Kakuma e i suoi abitanti attraverso le voci di persone normali che hanno lasciato il paradiso in cui sono nati per dedicare la vita agli altri e alla ricerca di un senso – spiega Laura Sicignano – Il sottotitolo ‘Fishing in the desert’, ‘Pescare nel deserto’, è un’utopia ma anche la direzione verso cui si sono mosse innumerevoli persone che hanno cambiato la storia. Anche nello scenario così complesso del mondo di oggi ognuno di noi può fare qualcosa, una piccola azione, per pescare nel deserto e dare un senso al proprio viaggio”.
segnala il tuo evento gratuitamente +