Centro
sabato
11
Marzo
2023
domenica
27
Agosto
2023

Le opere del geniale fotografo Man Ray dal 1912 al 1975 in una mostra esclusiva a Genova

sabato
11
Marzo
2023
domenica
27
Agosto
2023

Genova. Dall’11 marzo al 27 agosto la mostra “Man Ray. Opere 1912 – 1975” nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale rende omaggio al lavoro del grande maestro Emmanuel Radnitzky, in arte Man Ray, nato a Filadelfia nel 1890, morto a Parigi nel 1976 e passato alla storia come uno dei più grandi fotografi del secolo scorso ma anche straordinario pittore, scultore e regista d’avanguardia. L’esposizione curata da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola raccoglie circa 340 pezzi tra fotografie, disegni, dipinti, sculture e film.

Date la qualità delle opere e la loro provenienza da importanti collezioni nazionali e internazionali è un appuntamento imperdibile per coloro che desiderano immergersi nel fecondo periodo delle avanguardie d’inizio Novecento e nella creatività di uno dei protagonisti assoluti di quella stagione, attivo poi anche nella seconda metà del secolo. La volontà di rompere gli schemi e creare nuove estetiche, l’ironia e la sensualità che permeano ogni sua opera sono gli elementi che ne hanno ispirato e caratterizzato la poetica.

Nella sua autobiografia racconta del carico di “entusiasmo ad ogni nuova direzione imboccata dalla mia fantasia e con l’aiuto dello spirito di contraddizione progettavo nuove escursioni nell’ignoto”. La mostra si articola in sezioni che ne ripercorrono cronologicamente la biografia: dai suoi esordi nella New York dei primi del Novecento passando per la Parigi delle avanguardie storiche tra anni Venti e Trenta, fino a giungere agli ultimi anni della sua carriera e della vita, trascorsi tra gli Stati Uniti e Parigi.

Il percorso espositivo evidenzia l’originalità, le innovazioni e i contributi dell’artista nell’evoluzione e nell’ideazione anche del cinema d’avanguardia, con pellicole storiche proiettate in un ambiente autonomo, come “Le retour à la raison” (1923), “Emak Bakia” (1926), “L’étoile de mer” (1928) e “Les mystères du château du dé” (1929). Inoltre sono esposti alcuni dei preziosi volumi composti da Man Ray insieme ai compagni di strada surrealisti, tra cui i celebri e scandalosi “Facile” e “1929”, realizzati con i poeti e amici Paul Eluard, Benjamin Peret e Louis Aragon.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.