Sestri Levante. In collaborazione con la Confraternita dei Disciplinati di Santa Caterina sabato 17 dicembre alle ore 18 all’Oratorio Santa Caterina, in vico Macelli 12, i fiati del Quintetto Euterpe si esibiranno con le musiche di Franz Joseph Haydn, Peter Müller, Antonin Dvorak e Ferenc Farkas. L’ensemble nasce dall’incontro dei suoi elementi al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e dalla comune passione per gli strumenti a fiato.
L’idea alla base del progetto è proporre un ideale viaggio attraverso la versatilità del repertorio per quintetto di fiati: dalla musica settecentesca a quella moderna, dai brani di repertorio alle arie d’opera. Grazie ad un programma eterogeneo il Quintetto Euterpe sottolinea la vasta gamma di emozioni a cui l’insieme di fiati sa dare voce con le innumerevoli gradazioni di colore e timbri che caratterizzano gli strumenti in dialogo tra loro.
Il nome deriva dall’omonimo personaggio mitologico, figlia di Zeus e Mnemosine, musa della musica e secondo alcuni inventrice dell’aulos, il progenitore di tutti gli strumenti a fiato. Senza di lei, in un certo senso, gli strumenti presenti in questa formazione non esisterebbero. Doveroso, dunque, per un quintetto di fiati, un omaggio alla musa. Inoltre il nome viene dal greco εὖ (“bene”) e τέρπω (“piacere”) e significa “colei che rallegra”: proprio quello che i cinque musicisti si prefiggono, ovvero rallegrare il pubblico attraverso una piacevole musica senza tempo.
Il gruppo è composto da Cecilia Oneto al flauto traverso, Angelica Larosa all’oboe, Tiziano Robello al corno, Daniele Longhitano al fagotto e Giovanni Battista Costa al clarinetto. L’ingresso allo spettacolo sarà ad offerta libera a partire da 3 € e i proventi saranno devoluti alla confraternita per sostenere le proprie attività.