Cultura
mercoledì
29
Giugno
2022

“Le Esposizioni Internazionali: dal particolare all’universale” in una conferenza a Genova

mercoledì
29
Giugno
2022
Roma Esposizione Universale 1942

Genova. Mercoledì 29 giugno alle ore 18:30 nella sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale e su Zoom la conferenza su “Le Esposizioni Internazionali: dal particolare all’universale” di Silvia Barisione concluderà il ciclo di incontri “Particolari – L’arte raccontata dei dettagli”, organizzato dall’associazione Amici dell’Accademia Ligustica.

Le collezioni della Wolfsoniana a Genova e della Wolfsonian a Miami documentano il periodo storico, culturale e artistico che va dalla Rivoluzione Industriale alla Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulle arti decorative e la propaganda politica in Europa e negli Stati Uniti. In quest’epoca di grandi mutamenti le esposizioni universali, a partire dalla Great Exhibition di Londra del 1851, diventano la vetrina dello sviluppo industriale, culturale e artistico delle varie nazioni.

Dal particolare al generale, dalla cartolina al manifesto, dal bozzetto al monumento, Barisione illustrerà la presenza dell’architettura e delle arti italiane nelle maggiori esposizioni del XX secolo: dal trionfo dell’Art Nouveau a Torino 1902 all’E42 di Roma, annullata dallo scoppio della guerra.

Silvia Barisione è chief curator presso The Wolfsonian–FIU a Miami Beach. In precedenza ha fatto parte del primo team curatoriale della Wolfsoniana di Genova. La sua ricerca verte principalmente sul design, l’architettura, e la cultura materiale del XX secolo. Nel 2014 ha partecipato al comitato scientifico della mostra “Italian Futurism 1909 – 1944” al Guggenheim di New York ed è stata insignita dal governo italiano del titolo di cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per il suo contributo alla diffusione della cultura italiana all’estero.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.