Le "Armonie della Sera" del duo pianistico Marco Sollini e Salvatore Barbatano a Genova - Genova24.it
giovedì
23
Settembre

Le “Armonie della Sera” del duo pianistico Marco Sollini e Salvatore Barbatano a Genova

giovedì
23
Settembre
Marco Sollini e Salvatore Barbatano duo pianisti
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Genova. Nell’ambito del 17esimo festival internazionale “Armonie della Sera” giovedì 23 settembre alle ore 21 a Palazzo della Meridiana si esibiranno “le venti dita d’oro d’Italia”, come la stampa russa ha ribattezzato il duo pianistico Marco Sollini e Salvatore Barbatano, riconoscendone l’acceso virtuosismo, la straordinaria profondità interpretativa e la rara fusione d’insieme. Davvero atteso questo concerto, già previsto nella passata stagione ma rinviato a causa del Covid-19, in collaborazione con gli Amici di Paganini.

Il programma renderà omaggio a Ludwig van Beethoven, del quale ricorreva lo scorso anno il 250° anniversario dalla nascita, e Camille Saint-Saëns nel centenario dalla morte. A partire dalle Variazioni su un tema di Beethoven op. 35, composte da Saint-Saëns, si arriverà a toccare la potenza beethoveniana con la Quinta Sinfonia op. 67, di cui il duo eseguirà la grande versione per pianoforte a quattro mani realizzata da Alfredo Casella, per concludersi con un’altra pagina celeberrima, la Danza Macabra op. 40 ancora di Saint-Saëns.

Il duo ha alle spalle una consolidata carriera. Nella sua discografia si annovera l’integrale delle opere per pianoforte a quattro mani di S. Rachmaninov, dei Concerti per due pianoforti e orchestra di J. S. Bach, delle Fantasie di F. Schubert, musiche di G. Rossini, P. Mascagni, N. Rimskij-Korsakov, L. van Beethoven e il Concerto per due pianoforti e orchestra di W. A. Mozart e il Concerto per pianoforte e orchestra di L. Kozeluch. Di prossima pubblicazione un album dedicato all’integrale delle musiche per pianoforte a quattro mani di C. Saint-Saëns. Al duo sono stati inoltre dedicate diverse composizioni di grandi musicisti, tra i quali Luis Bacalov, Michele Dall’Ongaro, Sergio Calligaris.

“Armonie della Sera” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La prevendita dei biglietti è attiva su Liveticket.it/armoniedellasera. È obbligatorio il Green Pass e rispettare le norme antiCovid-19, come da disposizioni di legge.

segnala il tuo evento gratuitamente +