Arenzano. Venerdì 19 agosto dalle ore 16 alle 22 nella rinomata cornice dei Bagni Lido, in lungomare Kennedy, saranno in mostra dieci opere del giovane pittore emergente Andrea Bruzzone, diplomato in Didattica dell’Arte all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, il quale così espone per la prima volta nella città in cui vive ed è cresciuto.
Le sue creazioni sono astratte, dai colori molto accesi e con linee geometriche che offrono interessanti giochi di prospettiva, com’è evidente nei quadri “Andras” o “Proiezioni”. Da amante della matita entrano prepotentemente nei suoi lavori elementi figurativi, in particolare i volti delle statue classiche, come nell’acrilico “Athena”. “Ciò che cerco di creare con la mia arte è un filo conduttore tra passato e presente – afferma – Da una parte osservo i cambiamenti dei mezzi di comunicazione e rappresentazione, dall’altra l’immutabilità di tanti valori che restano eterni nel tempo”.
Tra sguardi giganti di divinità e figure geometriche compaiono piccolissimi uomini stilizzati. “Quando crea arte l’uomo si sente potente e grande ma in realtà è nulla in confronto all’universo, per questo in tutte le mie opere sono presenti uno o più ‘omini’, intesi come genere umano che appartiene a tutta l’opera – spiega Bruzzone – Quelle figure umane nere rappresentano l’uomo e l’universo, il microcosmo e il macrocosmo che convivono insieme. L”omino’ e tutto il resto dell’opera sono in realtà la stessa cosa ma con forma diversa”.
“Per me il 2022 è stato un anno ricco di occasioni – dichiara l’artista – Quest’inverno ho esposto allo spazio Divulgarti di Palazzo Ducale per la mostra ‘Giù la maschera’, poi a Mosca alla videoesposizione d’arte contemporanea organizzata da Mind’ness Studio. La primavera mi ha aperto le porte con una personale nella sede ANPI a Nervi ed ora nel cuore dell’estate sono molto emozionato a far vedere i miei quadri nella mia Arenzano, tra i miei amici, di fronte ai luoghi della mia infanzia”.