Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
Gli Architetti presentano una conferenza su Giovanni Sacchi, celebre modellista di architettura e design

“L’archivio bottega di Giovanni Sacchi – Una storia che ha un futuro”

15/11/18

EVENTO GRATUITO
: Piazza San Matteo Piazza San Matteo, Genova, GE, Italia - Inizio ore 17:45

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 15 novembre alle ore 17:45 nella sede dell’Ordine degli Architetti in piazza san Matteo 18 si tiene l’incontro “L’archivio bottega di Giovanni Sacchi – Una storia che ha un futuro”, un dialogo a due voci tra il designer Lodovico Gualzetti e il modellista Filippo Zagni per raccontare la figura del più celebre modellista di design e architettura italiana del secolo scorso, Giovanni Sacchi. L’evento è curato da Lorenzo Trompetto.

Nato a Sesto San Giovanni nel 1913 e scomparso nel 2005, Giovanni Sacchi è stato il modellista per il design e l’architettura più noto in Italia. Dal 1948 ha collaborato con i maggiori progettisti italiani diventando l’interlocutore ideale con il quale si sono confrontati per tradurre tridimensionalmente le loro idee progettuali. Nel laboratorio di via Sirtori a Milano ha realizzato migliaia di modelli di oggetti per il design e di plastici architettonici.

È stato insignito nel 1998 del premio Compasso d’oro alla carriera. Giovanni Sacchi ha chiuso la sua Bottega nel 1997, donando il suo archivio, oltre agli strumenti e alle macchine utensili, al Comune di Sesto San Giovanni che nel 2009 ha inaugurato lo spazio a lui dedicato. Nel progetto di allestimento curato da Magutdesign con la supervisione del professor Alberto Bassi, oltre alle vetrine per i modelli e alle sale per la conservazione dei documenti è stata ricostruita la Bottega non solo con i vecchi arredi e gli utensili ma anche con macchinari nuovi utilizzati oggi per workshop e dimostrazioni.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!