Genova. Dal 20 marzo al 3 aprile nel Loggiato Inferiore di Palazzo Doria Spinola, in largo Eros Lanfranco 1, è visitabile l’esposizione fotografica “L’Alzheimer in mostra”, a cura degli artisti Luisa Francesca Fausti e Paolo Saracco. Gli scatti realizzati in collaborazione con l’Associazione Famiglie Malati Alzheimer e il Centro Diurno di Sestri Ponente ritraggono persone malate di Alzheimer catturando la loro essenza. La rassegna di foto offre una riflessione visiva sulla malattia ed è una testimonianza tangibile delle difficoltà che le persone affette da Alzheimer e le loro famiglie affrontano ogni giorno.
L’esposizione si compone di due sezioni: ritratti in bianco e nero, tutti con la stessa inquadratura, di Paolo Saracco, e immagini a colori, ritratti singoli ma anche di coppie e gruppi, di Luisa Francesca Fausti. L’intenzione da un punto di vista fotografico è mostrare come due fotografi, pur avendo lavorato insieme e contemporaneamente, possano interpretare e raccontare il fenomeno della malattia in modi molto diversi sia nella ripresa sia nella presentazione delle immagini.
“Lo scopo finale è stata la rappresentazione di quella umanità profonda che permane in questi soggetti, nonostante la malattia che li ha colpiti, estremamente invalidante sotto il profilo della memoria di sé, della propria storia, dei loro rapporti familiari e amicali e dello stato di coscienza attiva – affermano Saracco e Fausti – Tutti i soggetti rappresentati, pur in diversi stadi di progressione della malattia, hanno prestato il loro volto in modo consapevole e attivo. Per questo li ringraziamo, come ringraziamo l’AFMA e tutti gli operatori del centro che hanno supportato questo lavoro con entusiasmo”.
L’iniziativa è organizzata da EventidAmare, dall’Associazione AFMA e dal Consolato Onorario di Ungheria con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana, Comune e Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. “La malattia non colpisce solo la memoria ma distrugge le relazioni e il senso di sé – afferma Pietro Bellantone, presidente di EventidAmare – Questa mostra e l’incontro sono un passo importante per sensibilizzare la comunità e favorire la comprensione di una condizione che riguarda milioni di persone nel mondo”.
L’allestimento è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19 e il sabato dalle 9 a mezzogiorno. L’inaugurazione è in programma giovedì 20 marzo alle ore 17. Alle 17:30 nella Sala del Consiglio Metropolitano seguirà un incontro in cui si approfondiranno le problematiche legate alla malattia, gli effetti sulla vita quotidiana e l’incidenza dell’Alzheimer (in Italia sono oltre 1.480mila le famiglie che affrontano questa malattia). L’evento sarà moderato da Titty Fiorino, coordinatrice degli eventi di AFMA.
segnala il tuo evento gratuitamente +