In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento materno il 6 ottobre alle ore 16 su Facebook l’ASL 3 organizza un incontro con la dottoressa Bruna Pistelli, ostetrica del Dipartimento Materno Infantile, per fornire consigli sul tema e informazioni sui servizi offerti alle neomamme. Fino a giovedì è possibile indirizzare le proprie domande all’esperta via e-mail.
“L’allattamento al seno è un investimento sulla salute fisica, emotiva e cognitiva del bambino – spiega Lorella Mazzarello, direttrice della Neonatologia ASL 3 – Dobbiamo promuoverne e diffonderne la cultura: il latte umano è adatto alle specifiche esigenze nutrizionali e immunologiche del neonato, lo protegge dalle infezioni e ha benefici a lungo termine sulla salute dell’individuo, anche una volta diventato adulto. Per questo motivo viene raccomandato di allattare esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita e continuare fino ai due anni, insieme all’alimentazione complementare, se lo si desidera”.
“All’Ospedale Villa Scassi agevoliamo il percorso dell’allattamento con la tecnica del skin-to-skin, in cui il neonato viene posto già in sala parto sul grembo della madre, e il rooming in, modello organizzativo già consolidato che permette al bambino di stare con la mamma sia di giorno sia di notte, rendendo l’allattamento più semplice”, conclude.
segnala il tuo evento gratuitamente +