Cultura
sabato
3
Dicembre
2022
domenica
12
Febbraio
2023

La visione anarchica delle canzoni di De Andrè nella mostra “Disturbia” di Anna Mancini a Genova

sabato
3
Dicembre
2022
domenica
12
Febbraio
2023

Genova. Da sabato 3 dicembre (inaugurazione alle ore 17) a domenica 12 febbraio il museo della canzone d’autore Viadelcampo29rosso ospita la mostra “Disturbia – Signorina Anarchia” di Anna Mancini, giovane e bravissima chitarrista sperimentale e visual artist che ha accompagnato Cristiano de André in parte del suo tour “Storia di un impiegato”. L’allestimento nasce dall’idea di creare una serie di immagini ispirate alle canzoni di Fabrizio De André: il personaggio Disturbia incarna la visione anarchica e le sue componenti in cui l’ispirazione è legata ad alcuni tra i versi dei brani più rappresentativi di Faber.

Le composizioni di Mancini sono caratterizzate da una forte impronta dark, orchestrale e minimalista e spaziano dall’utilizzo del tapping, abbinato ad un accompagnamento ritmico percussivo, agli armonici artificiali, all’impiego di diverse accordature alternative, con il supporto di apparecchiature analogiche, come loop station e drummachine, bottle neck e archetti da violino. Affascinata dalla musica sin dall’infanzia, sceglie la chitarra come mezzo di comunicazione, senza mai abbandonare la sua passione per il disegno, che lascia inizialmente in secondo piano.

Durante la pandemia da Covid-19 si dedica con maggiore attenzione alle arti grafiche e nel corso di un’esposizione presenta il suo personaggio immaginario: Disturbia, un’antidiva cinica e disillusa che si oppone al politicamente corretto, ai falsi moralismi e ai buoni propositi positivi servendosi di uno spiccato senso del black humor. Spesso la sua immagine si accompagna a frasi pungenti, attraverso cui dà voce a riflessioni, detti e proverbi riformulati in chiave acuta, sfatando ogni frase motivazionale a favore della cruda realtà dei fatti. Ironica e sarcastica, si cala in diversi contesti tenendo sempre fede alla propria indole anticonformista.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.