Genova. Sabato 6 maggio alle ore 21 alla Sala “Diana” del Teatro Garage andrà in scena lo spettacolo “Emma e dintorni” dell’associazione culturale I Mancini di Quarto, scritto da Eleonora Bombino, interpretato dalla stessa Bombino insieme a Massimo Novelli, Maurizio Novelli e Miriam Lopo, accompagnato dalle musiche di Cosimo Fuso e diretto da Marco Zanutto. La pièce affronta il delicato tema della violenza sulle donne e del femminicidio. Di Emma non si conosce molto bene la storia, si è soltanto occasionali spettatori di un litigio con l’ex marito, probabilmente uno dei tanti ma sicuramente uno di troppo, perché questa volta dalle parole si passea ai fatti.
Lo spettacolo vuole offrire un nuovo punto di vista e di riflessione su un tema così complesso e a lungo dibattuto. Per questo cerca di condurre il pubblico nell’inconscio della protagonista. Zanutto mette in scena pensieri e sogni di Emma inserendo nella rappresentazione frequenti inserti di videoproiezioni del mondo inconscio della protagonista. A seguire si terrà un dibattito insieme ad Alessandro Cataldo, presidente dell’Associazione Culturale Gaia, e a Bruna Crepaldi della Commissione Prevenzione Violenza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche.
“Penso possa giovare guardare le cose con uno sguardo sempre nuovo, forse addirittura sorprendente, anche quando si tratta un problema sociale delicato e scottante come questo, per ricordarci che non dobbiamo mai abbassare la guardia quando parliamo di un valore fondamentale come il rispetto del diritto alla libertà e all’affermazione dell’identità di genere – dice – Ricordiamoci di Emma, parliamo di lei prima che si trasformi in un anonimo numero in quell’elenco, quella lista nera di povere vittime dalle vite spezzate che non hanno avuto il tempo di far sentire la loro voce, la loro rabbia”.
segnala il tuo evento gratuitamente +