Genova. Martedì 26 luglio alle ore 21:15 in piazza san Matteo andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il peso della farfalla” di Erri De Luca, con Angelo Scarafiotti, Gisella Bein e Stefano Cavanna, le musiche dal vivo eseguite alla tastiera da Rinaldo Bellucci e la regia di Renzo Sicco.
Accade tutto in montagna. Una farfalla bianca sta sul corno del re dei camosci, un fucile sta a tracolla del vecchio cacciatore. Li attende un duello differito negli anni. Più che la loro sorte si decide la verità di due esistenze opposte, lontane. Le parole vere e ruvide di De Luca fanno entrare in una sorta di dissociazione: “Sei uomo e sei camoscio. In entrambi i casi scoprirai d’essere natura minacciata, assediata di generazione in generazione”.
È il desolante spettacolo della violenza che distrugge la poesia, la natura. C’è la farfalla, che pesa come un fiocco di neve, ma De Luca ci ricorda che a far partire la valanga basta solo un fiocco. Una frazione di grammo è l’elemento definitivo. Renzo Sicco e Assemblea Teatro prenderanno questo testo e lo rappresenteranno con rara efficacia: lo spettatore non si siederà in poltrona ma davvero salirà in montagna dove vive il re dei camosci.
segnala il tuo evento gratuitamente +