Quantcast
mercoledì
16
Giugno
domenica
20
Giugno

La Superba Genova “capitale” della vela con il gran finale dell’Ocean Race Europe

mercoledì
16
Giugno
domenica
20
Giugno

Genova accoglie The Ocean Race Europe in grande stile: tutta la città dà il benvenuto alla prima edizione dell’evento velico europeo dell’anno con una ricca offerta per il pubblico, gli appassionati e la cittadinanza. The Ocean Race Europe è partita dal porto bretone di Lorient il 29 maggio, con tappe a Cascais, in Portogallo, e Alicante in Spagna, prima dell’atteso finale nella Superba, un vero e proprio assaggio di quanto succederà nel 2023, quando la città della Lanterna sarà Grand Finale del giro del mondo a vela The Ocean Race 2022 – 2023.

Durante l’evento saranno disputate anche due regate costiere che assegneranno punti bonus ai primi tre classificati. Ogni tappa offshore durerà circa tre o quattro giorni a seconda della distanza e delle condizioni meteo. Le regate costiere mirano a durare dalle tre alle cinque ore. I team regateranno in due classi: i veloci monotipo VO65 e gli innovativi e supertecnologici IMOCA 60. Le flotte VO65 e IMOCA regateranno in divisioni separate per aggiudicarsi il trofeo The Ocean Race Europe di classe. Tutti gli equipaggi hanno almeno una velista donna in squadra e molti imbarcano velisti under 30. Tutte le attività a terra saranno ospitate al Porto Antico, dove troverà posto anche la flotta delle dodici imbarcazioni con equipaggi provenienti da tutto il mondo.

“Non posso pensare ad un finale migliore, l’Italia e la Liguria sono la mia seconda patria – dichiara il presidente dell’Ocean Race, lo svedese Richard Brisius – La lotta è molto serrata e davvero non sappiamo chi sarà il vincitore. La nostra idea è creare un evento per gli atleti, e questi sono fra i migliori del mondo, ma anche che tenga unita l’Europa. In questo tempo è molto importante lavorare insieme e l’Europa è una piattaforma e un’opportunità per creare un futuro migliore. Spero di festeggiare l’arrivo delle barche e che tutti visitino il Porto Antico per vedere queste barche eccezionali. The Ocean Race Europe sarà una festa ma anche un momento per pensare allo scorso anno, che è stato duro per molti, e pensare ad un futuro più sostenibile”.

segnala il tuo evento gratuitamente +