Genova accoglie The Ocean Race Europe in grande stile: tutta la città dà il benvenuto alla prima edizione dell’evento velico europeo dell’anno con una ricca offerta per il pubblico, gli appassionati e la cittadinanza. The Ocean Race Europe è partita dal porto bretone di Lorient il 29 maggio, con tappe a Cascais, in Portogallo, e Alicante in Spagna, prima dell’atteso finale nella Superba, un vero e proprio assaggio di quanto succederà nel 2023, quando la città della Lanterna sarà Grand Finale del giro del mondo a vela The Ocean Race 2022 – 2023.
Durante l’evento saranno disputate anche due regate costiere che assegneranno punti bonus ai primi tre classificati. Ogni tappa offshore durerà circa tre o quattro giorni a seconda della distanza e delle condizioni meteo. Le regate costiere mirano a durare dalle tre alle cinque ore. I team regateranno in due classi: i veloci monotipo VO65 e gli innovativi e supertecnologici IMOCA 60. Le flotte VO65 e IMOCA regateranno in divisioni separate per aggiudicarsi il trofeo The Ocean Race Europe di classe. Tutti gli equipaggi hanno almeno una velista donna in squadra e molti imbarcano velisti under 30. Tutte le attività a terra saranno ospitate al Porto Antico, dove troverà posto anche la flotta delle dodici imbarcazioni con equipaggi provenienti da tutto il mondo.
“Non posso pensare ad un finale migliore, l’Italia e la Liguria sono la mia seconda patria – dichiara il presidente dell’Ocean Race, lo svedese Richard Brisius – La lotta è molto serrata e davvero non sappiamo chi sarà il vincitore. La nostra idea è creare un evento per gli atleti, e questi sono fra i migliori del mondo, ma anche che tenga unita l’Europa. In questo tempo è molto importante lavorare insieme e l’Europa è una piattaforma e un’opportunità per creare un futuro migliore. Spero di festeggiare l’arrivo delle barche e che tutti visitino il Porto Antico per vedere queste barche eccezionali. The Ocean Race Europe sarà una festa ma anche un momento per pensare allo scorso anno, che è stato duro per molti, e pensare ad un futuro più sostenibile”.
segnala il tuo evento gratuitamente +