giovedì
14
Novembre
2024

“La sposa blu”: il riscatto dalla violenza oltre gli stereotipi di genere a Genova

giovedì
14
Novembre
2024

Genova. Nell’ambito del Festival Testimonianze Ricerca Azioni giovedì 14 novembre alle ore 20:30 al Teatro Akropolis, in via Mario Boeddu 10, a Sestri Ponente, andrà in scena in prima regionale “La sposa blu” di Silvia Battaglio/Zerogrammi, una riscrittura della favola di Barbablù che rompe con il classico femminile delle fiabe e si oppone al destino violento impostole dal marito.

Nel suo percorso di riscatto la sposa blu rifiuta la manipolazione e attraversa l’abisso del potere per emergere e parlarci di amore, liberazione e scoperta di sé, oltre gli stereotipi di genere. Il lavoro di Battaglio è orientato alla sperimentazione del linguaggio multidisciplinare e alla scrittura di scena mediante la rivisitazione delle opere teatrali dal repertorio classico e contemporaneo.

L’osservazione e l’ascolto di una realtà contrastata e sfuggente fa spesso da innesco al processo poetico che ha visto negli anni il susseguirsi di temi come identità, potere, genere, famiglia, diversità. Intorno ad essi è andata delineandosi la progettualità che ha fatto da guida alla produzione artistica di questi anni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.