La scrittrice genovese Elena Conforti presenta il romanzo d'esordio "Sotto vero nome" - Genova24.it
venerdì
1
Ottobre

La scrittrice genovese Elena Conforti presenta il romanzo d’esordio “Sotto vero nome”

venerdì
1
Ottobre
"Sotto vero nome" romanzo Elena Conforti scrittrice Genova
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Venerdì 1 ottobre alle ore 18 alla Sala Diana del Teatro Garage, in via Paggi 43B, la scrittrice genovese Elena Conforti presenterà il suo romanzo d’esordio “Sotto vero nome”, pubblicato per la casa editrice Scatole Parlanti. Il libro è nato durante un corso di scrittura autobiografica tenuto dall’autrice Elena Mearini, quest’anno tra i candidati al Premio Strega con “I passi di mia madre” e che ha curato l’introduzione di “Sotto vero nome”.

“Potrei dire che non è un romanzo autobiografico e che la protagonista Chiara è un personaggio inventato. Sarebbe più facile. Avevo anche pensato ad uno pseudonimo, consegnare ai lettori un nome e un cognome inesistenti. Invece no! – racconta l’autrice – Il coraggio dell’autobiografia va di pari passo con la paura di esporsi, non essere capiti, far scoppiare qualche casino”.

“Mi sono chiesta cosa potesse importare ai lettori della mia storia – prosegue – Mi sono rivolta questa domanda e l’unica risposta è che la mia è una storia universale di non accettazione, compromessi al limite, regole imposte dagli altri, rapporti esauriti che nel quotidiano sfiancano, consapevolezza, desiderio di cambiare”.

Conforti sarà intervistata dalla moderatrice Simona Cappelli e dallo speaker radiofonico Claudio Gambaro. L’incontro sarà scandito dalle letture di alcuni tratti salienti del libro da parte dell’attrice Lucia Caponetto e dall’accompagnamento musicale della violinista di fama nazionale Valeria Saturnino. Ospite d’onore la compositrice, musicista e interprete Alessia Cotta Ramusino. Per partecipare sono necessari la prenotazione telefonica e il Green Pass.

segnala il tuo evento gratuitamente +