Nell’ambito del ciclo promosso dall’associazione A Compagna giovedì 17 novembre alle ore 17 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, in piazza Sarzano (all’uscita della metropolitana), invita alla conferenza su “La romanità celata nell’impianto urbano di Genova” di Maria Giovanna Figoli, già docente di Progettazione Architettonica.
La relazione tratterà delle origini e del carattere ligure fino all’incontro con la troppo forte e condizionante cultura tettonica romana, che ha reso i Genuati consapevoli del valore di un chiaro impianto urbano. È su quell’impianto che la veste medioevale ha potuto esprimere al meglio la sua espressività, fino alla riconosciuta ricchezza rinascimentale che con attenzione si è saputa inserire nel vecchio impianto, riconoscendone il valore in una conclusione stupefacente.
A partire dagli anni ’90 il tema delle ricerche della professoressa Figoli sono stati Genova e la sua origine. La ricerca è stata lunga e laboriosa e ha avuto bisogno di riscontri e confronti con altre realtà urbane. La Superba è cresciuta su una intelaiatura strutturale rigida e misurata che non le ha consentito di attuare aggiornamenti urbani affini ad altre città. È stato certamente un limite, favorito anche dalla particolarità del suo territorio, ma al contempo ha espresso l’originalità della sua cultura architettonica al meglio e con il rigore dovuto.
segnala il tuo evento gratuitamente +