Genova. Nella multisala UCI Cinemas Fiumara continua la stagione de “La Grande Arte al Cinema” di Nexo Digital. Dal 28 al 30 novembre l’appuntamento è con “Botticelli e Firenze. La Nascita della Bellezza”, il docufilm con la voce narrante di Jasmine Trinca, prodotto da Sky, Ballandi e Nexo Digital con il patrocinio del Comune di Firenze, ideato e scritto da Francesca Priori e diretto da Marco Pianigiani.
Rievocazioni oniriche, immagini suggestive della città e riprese di opere straordinarie si alternano alle voci dei massimi esperti, studiosi e storici dell’arte internazionali, che narrano splendore e contraddizioni della Firenze di Lorenzo de’ Medici, alla scoperta di uno degli artisti simbolo del Rinascimento italiano. Con Lorenzo il Magnifico l’equivalenza arte e potere si manifesta in ogni ambito economico, politico e sociale e si concretizza in dipinti, affreschi, palazzi, chiese e cappelle.
Gli straordinari artisti che operano con le loro botteghe nel cuore della città trasformano Firenze in un museo a cielo aperto: sono gli anni della primavera fiorentina, della scoperta dell’America, dei contrasti con il Papa, delle lotte tra le grandi famiglie di banchieri e commercianti. A fine Quattrocento Firenze è paragonabile alla New York degli anni ’80, fatta di espansione economica e culturale e con scambi commerciali da ogni dove.
Il docufilm permette di ripercorrere quel periodo attraverso lo sguardo di Botticelli, il quale rappresenta quegli anni nelle sue opere, esprimendo il carattere dei suoi concittadini nella passione per il lavoro, nell’estrema competitività e intraprendenza, nel saper tessere le giuste relazioni sociali e soddisfare sempre i desideri dei committenti pubblici e privati.
segnala il tuo evento gratuitamente +