Centro
sabato
4
Marzo
2023

La musicista catalana Alba Ventura omaggia la pianista Alicia de Larrocha in un concerto a Genova

sabato
4
Marzo
2023
Alba Ventura pianista catalana

Genova. Sabato 4 marzo alle ore 20:30 nel Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale la pianista catalana Alba Ventura omaggerà Alicia de Larrocha, una delle più straordinarie pianiste del Novecento. Il concerto comprenderà pagine di musica spagnola in gran parte a lei dedicate, si terrà in occasione del centenario della sua nascita a Barcellona nel 1923 e della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna e sarà organizzato dall’Associazione “Pasquale Anfossi”.

De Larrocha fu un’artista di grande integrità che mise tutto il suo immenso talento al servizio della musica. Il suo ricordo è rimasto indelebile in tutti coloro che l’hanno ascoltata negli oltre quattromila concerti che ha tenuto in giro per il mondo tra il 1929 e il 2003. Di lei André Previn ha detto: “La sua maestria, la tecnica impeccabile, il controllo dello stile e il suo senso del ritmo: un sogno”.

“Quando avevo nove anni sono andata all’Accademia Granados-Marshall e ho iniziato a studiare con Carlota Garriga – scrisse la musicista – È stato un momento importante della mia formazione. Carlota mi ha contagiato di entusiasmo: non solo mi ha aperto le porte della sua classe ma anche dell’eredità di una tradizione”. L’eredità di Alicia de Larrocha è enorme non solo come interprete ma anche come insegnante, poiché ha tramandato la tradizione della scuola di Enric Granados e Frank Marshall.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.