Camogli. Fondere la musica africana, un patrimonio immenso di ritmi e timbri perlopiù sconosciuti nel resto del mondo, con quella occidentale per creare un nuovo sound che sia una rappresentazione musicale della globalità. Questo l’originale progetto dei Sunbörn, la band danese protagonista del prossimo “Aperitivo a Teatro” sabato 25 marzo alle ore 19:30 al Sociale. Un ciclo di appuntamenti di musica pop, jazz e cabaret finora salutato da un grande successo.
Fondato nel 2012 da Gustav Rasmussen (trombone e chitarra) e Michael Blicher (sassofoni e flauto), il gruppo, al suo esordio discografico con “Afro-Fire” (2014), è stato nominato a 5 Grammy Awards danesi, vincendo nelle categorie “Best World Music Album” e “Best World Music Track”. Ciò che la critica ha apprezzato e il pubblico premiato è la scelta dei Sunbörn di non cercare di imitare i musicisti africani, piuttosto mescolare le rispettive culture per ottenere un nuovo stile musicale. Dopo l’uscita del loro primo album e l’importante vittoria dei due Grammy sono stati numerose volte in tour in Asia, Europa, Medio Oriente e Africa.
Nel novembre del 2016 è uscito il secondo disco “Made in Africa”, registrato in parte in Burkina Faso e in parte in Mali e che presenta composizioni basate sia su canzoni popolari tradizionali sia su materiale completamente originale. Anch’esso è stato lodato dalla critica e ha ricevuto la nomination per 2 Grammy Awards danesi, venendo poi trasmesso dalle stazioni radio di tutto il mondo. Oltre ai due fondatori la band è composta da Aske Drasbaek (sassofono), Johannes Buhl Andresen (rodi e tastiere), Casper Mikkelsen/Eddi Jarl (batteria) e Magnus Jochumsen (percussioni).
segnala il tuo evento gratuitamente +