Centro
martedì
4
Aprile
2023

“La matematica delle forme e delle misure nelle arti” in una conferenza a Genova

martedì
4
Aprile
2023
La matematica delle forme e delle misure nelle arti

Genova. Per il ciclo “La matematica incontra altri saperi” martedì 4 aprile alle ore 18:15 alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presso Palazzo Ducale, e su Zoom Franca Caliò parlerà de “La matematica delle forme e delle misure nelle arti”. Nei periodi storici di maggior libertà sociale, politica e di pensiero è più evidente l’influenza reciproca delle due culture scientifica e artistica.

L’evoluzione della ricerca scientifica porta con sé cambiamenti radicali nel campo artistico. L’arte contribuisce all’intuizione, alla formalizzazione e comunicazione delle scoperte scientifiche. Più insolita ma altrettanto significativa è la considerazione che la scienza sia fonte di ispirazione per l’arte.

“Con particolare riferimento alla geometria che si confronta con l’architettura proponiamo riflessioni ed esempi che ci aiutino ad accettare l’idea che le due culture scientifica e artistica, molto spesso viste lontane e quasi nemiche, siano in realtà vicine e che possano concorrere ad arricchirsi reciprocamente”, dichiarano gli organizzatori.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.