venerdì
22
Gennaio
2021

“La Luna di traverso”: viaggio tra crateri e oceani extraterrestri con gli astrofili di Polaris

venerdì
22
Gennaio
2021
Luna in mano satellite Terra corpo celeste

Genova. Nell’ambito della rassegna di divulgazione scientifica “Spazio per tutti”, organizzata dall’Associazione Ligure Astrofili Polaris e dal Gruppo Astrofili Savonesi, venerdì 22 gennaio alle ore 21 su Zoom e YouTube si terrà una serata dedicata a “La Luna di traverso – Viaggio tra crateri e oceani extraterrestri”.

L’incontro prevede osservazioni in diretta con i telescopi della Luna, dei suoi fantastici “mari” e “oceani” e delle sue catene montuose. Osservando il nostro satellite lungo il terminatore, la linea che divide la zona illuminata da quella in ombra, si potranno scoprire i crateri che ne caratterizzano la superficie.

Le immagini acquisite dal vivo saranno commentate da esperti e accompagnate da minirelazioni sui principali fenomeni causati dalla Luna: si esplorerà la magia della “maree” terrestri, quando il mare sembra obbedire ad un orologio invisibile, e saranno trattati eventi meno noti ma affascinanti. Verranno descritte le caratteristiche principali della Luna e di ciò che la distingue da tutti gli altri satelliti del nostro sistema solare. Dunque un giusto “mix” di curiosità e sorprese.

Per partecipare, interagire e di porre domande tramite la piattaforma Zoom è sufficiente inserire il Meeting ID 878 1497 4914 e il Passcode 3qra6E.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.