Sport acquatici
mercoledì
19
Febbraio
2025

“La forza di crederci sempre”, incontro con Francesco Bocciardo a Genova

mercoledì
19
Febbraio
2025
Francesco Bocciardo nuotatore paralimpico con bandiera Genova

Genova. Per il ciclo dei “Mercoledì Scienza” dedicato alle “Sfide” degli Amici dell’Acquario il 19 febbraio alle ore 17 l’auditorium dell’Acquario ospiterà Francesco Bocciardo, medaglia d’oro di nuoto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel corso della conferenza “La forza di crederci sempre” il campione condividerà con il pubblico il racconto delle sfide affrontate e dei traguardi raggiunti.

Classe 1994, Bocciardo nasce con una diplegia distale spastica. Fin dall’età di tre anni coltiva la sua passione per il nuoto e nel 2010 con i Campionati Italiani Giovanili di Nuoto a Sori diventa un atleta di nuoto paralimpico. Viene quasi subito convocato dalla Nazionale. Il 2016 regala grandi soddisfazioni: arrivano prima tre medaglie agli Europei di Funchal, in Portogallo (due bronzi nei 100 mt stile libero e nella staffetta 4×100 mt stile libero e un oro nei 400 mt stile libero) e un mese dopo ai Campionati Italiani di Società a Lignano Sabbiadoro sigla il record italiano nei 100 mt stile libero, migliorando il suo precedente. Alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016 si aggiudica l’oro nei 400 mt stile libero S6.

Gareggia per il GS Fiamme Oro e Nuotatori Genovesi, categoria S5. Ai Giochi di Parigi 2024 ha raggiunto il podio con un formidabile oro sui 200 stile libero, categoria S5, diventando il primo italiano nella storia a vincere tre medaglie d’oro in tre edizioni di seguito delle Paralimpiadi (Tokyo 2020 e Rio 2016). È commendatore della Repubblica per meriti sportivi, ambasciatore UNICEF Liguria, membro della Giunta C.I.P. Liguria, ambasciatore C.I.P. Italia e Liguria e Ambasciatore dello Sport Paralimpico. È stato insignito di sei Collari d’Oro al Merito Sportivo.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.