giovedì
3
Ottobre
2024
sabato
23
Novembre
2024

La figura femminile e le forme della natura nella mostra “L’altra stanza” a Genova

giovedì
3
Ottobre
2024
sabato
23
Novembre
2024
Genova "L’altra stanza" mostra Antonio De Luca
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Genova. In occasione di “Start”, la notte bianca delle gallerie d’arte genovesi, dal 3 ottobre al 23 novembre Il Vicolo, in piazza Pollaiuoli 8, ospita la mostra “L’altra stanza” di Antonio De Luca. Tele e ceramiche guidano la visita all’interno dell’abitazione, donando nuova vita allo spazio che le ospita. Gli ambienti e le opere si compenetrano e si amalgamano, così da generare un’atmosfera immersiva e ospitale che conceda di perdersi nella suggestione e ritrovarsi nella riflessione. Una mostra site specific in cui De Luca riprende i contenuti della sua ricerca artistica e li scandaglia ancora una volta.

Da sempre interessato a indagare l’essenza della figura femminile, le forme della natura e la dualità dell’esistenza, questa volta l’artista avvia un’ulteriore ricerca introspettiva che gli permette di vagliare questi temi, esplorando le diverse stanze della sua interiorità. Gioia e dolore, forza e fragilità, paura e audacia sono opposti che coesistono dentro ogni essere umano e nella convivenza di questi opposti qualcosa è mostrato e qualcosa celato. Il vuoto lasciato nella tela e il tratto non delimitato offrono una metafora di questo equilibrio fra ciò che si vede e ciò che rimane nascosto ma invitano anche a godere dell’opportunità della persistenza dell’indagine introspettiva: la ricerca non si esaurisce nello spazio delimitato, in questo caso dalla tela, ma può proseguire senza confini.

La galleria è aperta al pubblico da martedì a sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’inaugurazione è in programma giovedì 3 ottobre alle ore 18 alla presenza dell’artista.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.