Cultura
venerdì
30
Giugno
2023

La discofunk vesuviana del duo Nu Genea al 25esimo Goa Boa Festival di Genova

venerdì
30
Giugno
2023
Nu Genea duo musicale
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Nell’ambito del venticinquesimo Goa Boa Festival venerdì 30 giugno sera sul palco dell’Arena del Mare al Porto Antico saliranno i Nu Genea, il duo partenopeo che ha fatto conoscere al mondo intero il nuovo sound della discofunk vesuviana nel prologo “Popa” e non solo. Nu Genea è il progetto artistico dei musicisti e deejay Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Il movente è un’indagine storiografica sulla musica da “dancefloor” nella sua essenza: lungo le rotte che collegano la musica di tutto il mondo i Nu Genea raccolgono gli echi della musica che storicamente hanno bagnato le coste del golfo di Napoli, fonte inesauribile di miscele culturali, e creano un nuovo solco nella scena contemporanea.

Sin da subito si distinguono per la meticolosa ricerca che trae ispirazione da terreni sonori poco esplorati, mettendo al setaccio la musica del passato e rielaborandola in una personale formula di suono che è groove allo stato puro con influenze disco, funk, boogie, elettronica, folk e tanto altro. Dopo l’acclamato LP strumentale “The Tony Allen Experiments” (2015), in collaborazione con Tony Allen, storico batterista di Fela Kuti, nel 2018 pubblicano “Nuova Napoli”. I sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in napoletano.

Nel 2021 viene pubblicato il singolo “Marechià”, cantato dalla francese Célia Kameni. Rapidamente si conferma come una travolgente hit estiva e il duo si ritrova in vetta alle classifiche delle principali radio italiane e francesi. A maggio 2022 i Nu Genea presentano “Bar Mediterraneo”, un nuovo album e un inatteso viaggio musicale in cui s’incontrano le voci di tanti popoli diversi e separati dalle lingue ma uniti dal mare e dalla musica. Le loro esibizioni continuano ad entusiasmare grazie alla grande carica energetica in versione live band e alla sofisticatezza della selezione musicale, che rende i loro dj set unici e originali. Insieme a DNApoli e Famiglia Discocristiana i Nu Genea curano la compilation “Napoli segreta”, incentrata sulla valorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni ’70 e ’80.

Prima di loro ci sarà Popa, cantautrice e fashion designer lituana trapiantata a Milano. Insegna design di moda e direzione creativa al Polimoda, crea vestiti per donne chic e scrive musica. Ha appena pubblicato il singolo “io lei e tu”, un inaspettato triangolo amoroso spiccatamente italiano, un elegante brano caldo, con sfumature vintage disco anni ’70, come gran parte del suo repertorio.

Il dj set di Fred Simon completerà la serata. Produttore musicale e dj italiano, ha iniziato a scavare nelle casse e comporre con campioni e tastiere nei primi anni 2000, come un vero discepolo della cultura hip hop. Pur attingendo ad influenze senza tempo, come quelle di dj Quik, Kashif, Sade e Change, l’artista proietta questa musica nei tempi moderni fondendo insieme elementi di r&b contemporaneo, soulful hip hop, funk anni ’80 ed elettronica.

Con i suoi lavori ha ricevuto il riconoscimento di testate musicali come Noisey, Apple Beats 1, Worldwide FM e Stamp The Wax. Il suo primo ep “Elsewhere” è stato pubblicato nel maggio 2020, con la partecipazione di Amalia, Nanna.B e Buscrates. Nel 2021 collabora con l’etichetta statunitense Fresh Selects. Nel 2022 esce “Now Here”, un progetto di singoli in collaborazione con Moniquea e Amalia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.