mercoledì
24
Maggio
2023
sabato
10
Giugno
2023

La contemporaneità secondo il designer a Genova nella mostra “Paesi” in ricordo di Maurizio Duranti

mercoledì
24
Maggio
2023
sabato
10
Giugno
2023
"Paesi" mostra su Maurizio Duranti

Genova. Dal 24 maggio al 10 giugno Palazzo Stella ospita la mostra “Paesi” in ricordo di Maurizio Duranti (1949 – 2021) e a cura di Flavia Motolese. Pensare la contemporaneità con la mente del designer impone una costante e incisiva azione di confronto con il contesto spaziale e sociale in cui si è inseriti. Lo hanno insegnato personalità forti come Ugo La Pietra, non meno che Maurizio Duranti, architetto e protagonista di punta nell’ambito del design industriale. Uomo concentrato sul “prodotto finito” ma in quanto elemento formalmente utile per rispondere a soluzioni concrete.

A caratterizzarlo è stata in particolar modo una visione contestualizzata e raziocinante rispetto alla propria epoca, espressa mediante lavori in cui ha saputo far sposare un linguaggio stilisticamente diretto ad una ottica progettuale senza fronzoli. È questo l’obiettivo che per tutta la sua carriera non ha mai perso di vista. Sicuramente non quando, fuori dal ruolo strettamente di designer, ha fisiologicamente assunto quello “bifronte” dell’artista designer. Quando si è concentrato sui suoi “Paesi”, in cui ha puntualmente adottato tutta la lucida praticità del designer e sintetizzato un contatto confidenziale con la realtà, riannettendo quest’ultima come parte del proprio immaginario concettuale e generando il suo sincretismo visuale percettivo di soli due colori: rosso e bianco.

Duranti ha così tacitamente dichiarato di aver compreso la polivalenza cruciale insita in un approccio contemporaneo al design, dedicandosi alla semplificazione di un’oggettività paesaggistica emotivamente sovraesposta, estrapolando dalla medesima oggettività una comprimaria visione oggettuale, quella che nelle sue stesse parole prende il nome di “oggetto – paese”, connessione organica tra elementi funzionali allo sviluppo di un’immagine nuovamente iconica e in particolar modo significante.

L’allestimento è aperto al pubblico dal martedì al venerdì con orario 9:30 – 13 e 15 – 19, sabato dalle 15 alle 19. L’inaugurazione è in programma sabato 27 maggio alle ore 16.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.