Quantcast
giovedì
8
Luglio

La battaglia per l’astrattismo: la Collezione Cernuschi Ghiringhelli ” – Mezz’ora con l’opera a Villa Croce

giovedì
8
Luglio

Giovedì 8 Luglio appuntamento con “La battaglia per l’astrattismo”, dedicato alla Collezione Cernuschi Ghiringhelli , un fondo di circa duecento opere donato dalla collezionista Maria Cernuschi Ghiringhelli al museo di Arte Contemporanea di Villa Croce negli anni ‘80.

Moglie del gallerista e artista Gino Ghiringhelli, proprietario della galleria Il Milione di Milano, Maria Cernuschi ha conosciuto e collezionato i protagonisti dell’arte del suo tempo credendo, con grande lungimiranza, in giovani artisti che in quel momento erano ancora poco affermati, come ad esempio Lucio Fontana. La galleria Il Milione è stata infatti culla delle prime mostre d’arte astratta in Italia e, in generale, la prima Galleria italiana ad aver esposto opere dell’allora giovane Kandinskij.

L’approfondimento tematico è a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per conoscere alcune opere del grande interprete internazionale dell’astrattismo, in dialogo con altre opere chiave della collezione museale, nell’ambito della rassega Mezz’ora con l’opera.

INFO E PRENOTAZIONI
Le visite avranno luogo in 4 fasce orarie serali.
Prenotazione obbligatoria

segnala il tuo evento gratuitamente +