Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...
L'Istriano a Santo Stefano

L’8 settembre 75 anni dopo

08/09/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 10:30

Attenzione l'evento è già trascorso

Sabato 8 settembre ore 10:30 presso il Municipio il Comune di Mezzanego e il Circolo FIAP Calogero – Capitini di Genova organizzano un importante appuntamento in ricordo dei partigiani di Mezzanego nel 75^ anniversario dell’8 settembre. La famosa data in cui il maresciallo Badoglio, capo del Governo, annunciò attraverso la radio, l’Armistizio con le forze anglo-americane.

Previsti il saluto di Danilo Repetto, sindaco di Mezzanego, Annalisa Cafferata, assessora Unione dei Comuni Valli dell’Entella, Giovanni Boitano, consigliere regionale e Luigi Fasce, presidente del Circolo Guido Calogero Aldo Capitini. Sarà poi il giornalista Massimo Lagomarsino a introdurre lo scrittore Bruno Garaventa, autore di numerosi libri riguardanti la Resistenza nel Tigullio. Tra questi “Cronache della Brg. “Caio” che ricorda le gesta della coraggiosa formazione partigiana e del suo comandante Ernesto Poldrugo “Istriano”.

In modo particolare si parlerà delle 11 giornate di lotta della brigata contro nazifascisti e parte del 1° reggimento della Divisione Monterosa nei giorni precedente al 25 aprile 1945. Una storia appassionante, la liberazione da parte delle brigate partigiane di: Borgonovo di Mezzanego, Mezzanego, Terrarossa di Carasco e la cittadina di Carasco. Si ricorderanno tutti i nomi dei partigiani e patrioti nati nel Comune di Mezzanego.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!