Quantcast
sabato
15
Maggio
domenica
16
Maggio

Kidpass Days, viaggio nel tempo con Geronimo Stilton e laboratori sulle cime marinare a Genova

sabato
15
Maggio
domenica
16
Maggio
Genova Geronimo Stilton Galata Museo del Mare

Genova. Il Galata Museo del Mare aderisce alla settima edizione dei Kidpass Days, l’evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia e diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino, soprattutto in tempi difficili come quello attuale. Si tratta di una grande maratona di eventi organizzati in simultanea sabato 15 e domenica 16 maggio in collaborazione con oltre 50 musei, spazi culturali, parchi archeologici e associazioni di tutte le regioni italiane. La struttura genovese ha ideato speciali attività didattiche dedicate ai ragazzi e alle famiglie in visita.

Alle ore 11 le famiglie possono partecipare ad un “Viaggio nel Tempo con Geronimo Stilton”: accompagnati da un operatore didattico i partecipanti riceveranno una mappa che li condurrà in un viaggio in epoche lontane e sarà proprio il famoso topo giornalista a svelare tante curiosità della storia della Marineria. Poi enigmi, prove e indovinelli per conquistare il diploma di Capitano del Tempo.

Alle 15 è in programma il laboratorio sulla storia della cima marinara “Facciamo le corde”. L’importanza del cordame di bordo è molto spesso sottovalutata, eppure a bordo di una nave tutto dipende dalle cime, ossia regolare le vele, manovrare la barca più agilmente, caricare grossi pesi, anche per misurazioni scientifiche sulla velocità dell’imbarcazione! Le famiglie proveranno a preparare una corda partendo dai filamenti di canapa e utilizzando un antico strumento che serviva per torcere i filamenti e creare le cime.

Le attività sono a cura della cooperativa Solidarietà e Lavoro, su prenotazione e al costo di 6 € a partecipante.

segnala il tuo evento gratuitamente +