Sestri Levante. Dal 22 al 29 settembre nella Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi, in corso Cristoforo Colombo 50, è visitabile la mostra fotografica “Karakorum – La strada per il K2. Vite e paesaggi estremi” di Andrea Gabrieli. Negli scatti è rappresentata la natura selvaggia della Valle del Baltoro, nella regione del Karakorum (Pakistan settentrionale), una delle più selvagge del pianeta, unica per la bellezza dell’ambiente di alta quota, dove si alternano deserti e paesaggi quasi alieni, fin sotto il possente K2, luogo dove cielo e terra si fondono e si percepiscono l’essenza dell’uomo e il suo bisogno di esplorare.
“In questa solitudine, fra le piccole tende colorate accerchiate da un vasto mantello bianco di seracchi, c’è la solenne presenza di chi vi ha sognato, ha tracciato vie fra le rocce e i ghiacci, è tornato o è sparito – dice il fotografo – Il tempo si è fermato e anche se l’aria è rarefatta si respira qualcosa di denso e vivo. Il trekking è stato molto faticoso e quando alla sera, tutti raccolti intorno alla luce della lampada a gas, mi chiedevano perché mangiassi così poco rispondevo che il mio cibo era questo paesaggio, il mio pane quotidiano erano le visioni rapite dalle pupille arse dal sole, come sogni. Mancava l’ossigeno ma si respirava l’eterno, non avevo bisogno di altro”.
L’esposizione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 22:30, domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20.