Cultura
domenica
22
Ottobre
2023

“Jazz’n’breakfast”, il trombettista Andrea Paganetto presenta l’album “Ianua” a Genova

domenica
22
Ottobre
2023
Andrea Paganetto trombettista
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONTATTI
  • CONDIVIDI

Genova. Brani inediti, grandi classici e tesori nascosti, tanta buona musica suonata e cantata dal vivo senza basi né autotune. Torna “Jazz’n’breakfast”, la rassegna curata da Rodolfo Cervetto, con sei nuovi appuntamenti ricchi di groove e gusto, in cui unire il piacere di ascoltare ottimo jazz a quello di fare colazione in un bar ispirato agli storici caffè letterari.

Domenica 22 ottobre alle ore 10:30 nell’elegante cornice del Teatro Gustavo Modena suonerà il quartetto capitanato dalla tromba di Andrea Paganetto. Il talentuoso compositore ligure ha tra le sue influenze grandi solisti, quali Chet Baker, Ornette Coleman ed Enrico Rava, e presenterà il nuovo album “Ianua”. Così veniva chiamata Genova in antichità e come il capoluogo ligure il nuovo album di Paganetto è un disco multiculturale, aperto alle contaminazioni, con melodie di stampo mediorientale, latine e mediterranee, caratterizzato da atmosfere intime.

“É un viaggio nelle rivisitate sonorità del Mare Nostrum ma non solo, anche nell’illusione dell’esotismo e in quelle rotte navali che improvvisamente ti portano in luoghi sconosciuti – racconta – Un viaggio che abbiamo sottolineato con un suono il più possibile caldo e avvolgente anche nei momenti di maggiore libertà espressiva”. “Ianua” è l’album che sta consacrando il trombettista come una delle figure più luminose del nuovo jazz e verrà eseguito integralmente insieme a Maurizio Brunod alla chitarra, Marco Bellafiore al contrabbasso e lo stesso Cervetto alla batteria.

“Jazz’n’breakfast” si svolge in collaborazione con Associazione Musicale Esperanto e Louisiana Jazz Club e con il sostegno del Centro Commerciale e Divertimenti Fiumara e anno dopo anno è diventata uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati jazzisti. Anche in questa nona edizione non mancheranno ospiti a sorpresa, grandi solisti e affiatati ensemble, capaci di sprigionare tutta la loro energia e rendere unica l’atmosfera di ogni live. La colazione è servita a partire dalle 9:30.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.