Genova. Da sabato 4 dicembre a domenica 2 gennaio nella Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare è visitabile la mostra “Inedita – L’arte di Gianfranco Fracassi”, promossa da Art Commission con la collaborazione dell’Associazione Promotori dei Musei del Mare. L’inaugurazione si terrà alle ore 16 con la presentazione a cura di Stefano Bigazzi.
Il profondo sentire dell’artista genovese che lo legava al mare della sua città, di fronte a cui concepiva le sue opere, fanno del Galata la sede perfetta per la prima mostra dedicata a Fracassi, scomparso nel 2007, lasciando una cospicua produzione di sculture lignee, dipinti e disegni.
Centinaia di pezzi realizzati in oltre sessant’anni di gelosa attività nascosta ai piú. Non una mostra (nonostante ripetuti inviti), nessun tentativo di coinvolgere amici, conoscenti, un committente. Tutto da solo, e solo, o quasi, per sé. Gianfranco Fracassi è stato artista ai margini di qualsiasi cenacolo, entourage, corrente artistica. Dilettante sarebbe poco, sebbene tale espressione sia indicativa del personaggio, che con l’arte si dilettava o, se si preferisce, a cui dedicava un sentimento totale pur non esclusivo.
segnala il tuo evento gratuitamente +