Quantcast
Altre news
giovedì
2
Settembre
lunedì
6
Settembre

“Inclinazioni di blu… e dintorni” a Via del Campo 29 rosso

giovedì
2
Settembre
lunedì
6
Settembre

Genova. Viadelcampo29rosso, emporio-museo dedicato a Fabrizio De Andrè e agli altri artisti della “scuola genovese” dei cantautori, aderisce a GenovaJeans, il primo evento al mondo dedicato a consumatori e imprese che guarda al futuro sostenibile nel luogo cui il jeans deve il nome.
Ci troviamo infatti nella ” La Via del Jeans”, che si snoda tra Via di Pré, Via del Campo e Via San Luca, nel centro storico medievale dove dal milleduecento il jeans veniva prodotto e commercializzato.

Rileggeremo la storia di questo straordinario tessuto a modo nostro, attraverso un fil rouge che lega la storia della musica con le varie espressioni artistiche.

Presso la Saletta Mostre Temporanee l’esposizione “Inclinazioni di blu” , di Anna Mazzeo, scenografa, regista, artista versatile che negli ultimi dieci anni ha preso parte a diverse collettive e organizzato diverse personali, fotografiche e pittoriche. Ingresso gratuito.
Saranno presenti anche alcuni lavori di Simona Ugolotti, artista di strada genovese, cantautrice ed illustratrice, che presenterà alcune sue opere, fra cui “Via del Campo blu notte” e alcune shopper artistiche dipinte con il tradizionale blu di Genova .

In esposizione due manichini abbigliati da Ghiglino 1893, storico store genovese, che confeziona capi prodotti in Italia con i migliori tessuti e filati e dal caratteristico stile british.
All’interno di viadelcampo29rosso, dove troverete anche il merchandising ufficiale di Genova Jeans, sarà allestita una vetrina tematica con le copertine degli album legate al tessuto , come , ad esempio il 45 giri di Una storia sbagliata di Fabrizio De André , oltre a riviste e fotografie storiche dei cantautori genovesi che hanno amato indossare il tipico tessuto, in particolare Faber e Gino Paoli, a cura di Laura Monferdini ( Resp. Contenuti Viadelcampo29rosso).

Farà bella mostra di sè anche il quadro FABER, di TRama VitAle, realizzato con la tecnica del collage con materiali di riciclo.
L’iniziativa è a cura di Viadelcampo29rosso e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.
Ingresso libero (contingentato, riservato a muniti di green pass).
In occasione dell’evento, il museo sarà straordinariamente aperto da giovedì’ 2 a lunedì 6 agosto, dalle 10:00 alle 22:00.

segnala il tuo evento gratuitamente +