Genova. Dal 16 novembre al 12 dicembre Life Events, in via dei Giustiniani 37/39R, ospita la mostra d’arte contemporanea “Incantations – Energie a colori” della pittrice tedesca Carolina Goedeke: un corpus di più di venti opere fra quadri e video per un tributo alla vitalità della natura nella sua essenza più spirituale. Colori accesi si sprigionano da sfondi blu e verdi, come il mare e le foreste.
“La mia arte nasce dalla ricerca di relazioni empatiche dialogiche con la natura, annullando i confini tra animali, persone, strutture cellulari, oceani, montagne e foreste, ispirandomi alle relazioni senza gerarchie tra le diverse specie – spiega – L’arte è un mezzo per avvicinarmi a dimensioni metafisiche. Tra le mie ispirazioni trovano posto le filosofie panteistiche, come il buddismo tibetano o lo sciamanesimo, e testi letterari, come quelli di Donna Haraway o la teoria di Goethe dell’osservazione intuitiva”.
L’intento dell’esposizione è far dialogare lo spettatore con i lavori dell’artista creando uno spazio meditativo e multisensoriale. Quale legame c’è tra l’essere umano e la corrente del mare, la crescita delle piante, il potere del fuoco? Goedeke tenta di esprimerlo nei suoi quadri affrontando il tema dell’energia. “La sua pratica artistica consiste nell’esplorare il livello in cui non vi è più separazione, né dualità: uno spazio spirituale comune a cui tutti gli esseri viventi, comprese le pietre, le piante e i pianeti, hanno accesso per condividerlo gli uni con gli altri”, sostiene la curatrice Francesca Giomi.
L’allestimento è visitabile dal martedì al sabato dalle ore 16:30 alle 19:30 o su appuntamento. Il vernissage è in programma sabato 16 novembre alle 17:30 con una performance di live painting e la musica di Marco Nocentini HandpaNox. Due le occasioni di incontro a tu per tu con l’artista il 21 novembre e 5 dicembre dalle ore 17:30 alle 19. Non mancherà il laboratorio artistico “Musica & Immagine” per adulti e bambini a partire dai 6 anni sabato 30 novembre alle 10. Sabato 7 dicembre alle 18 il “Concerto live di improvvisazione” in riferimento alle opere in mostra. La stessa pittrice sarà al clarinetto, accompagnata dall’elettronica di Claudio Ferrari e dalle percussioni di Ksenja Laginja.
