Genova. Venerdì 1 luglio dalle ore 17:30 alle 19 presso la Sezione Ligure del Club Alpino Italiano, in galleria Giuseppe Mazzini 7/3, l’associazione genovese SOS Animali Selvatici ed Esotici organizza l’incontro su “L’arte della falconeria e il suo ruolo tra tutela ambientale dei rapaci, salvaguardia delle specie e utilità sociale”.
Maddalena Iannaccone, medico veterinario specialista in allevamento, igiene e patologie delle specie acquatiche e direttrice sanitaria del centro Il Mondo degli Animali Esotici, introdurrà l’ospite: Marco Campolo, vicepresidente della Società Italiana dei Medici Veterinari degli Animali Selvatici e da Zoo. I due esperti si confronteranno per raccontare esperienze, azioni e finalità di chi soccorre uccelli rapaci in difficoltà. In particolare Campolo spiegherà come ha iniziato ad appassionarsi a questi animali e ad avvicinarsi all’arte della falconeria.
L’addestramento dei rapaci è uno dei più antichi metodi di caccia del mondo ed ha avuto illustri predecessori: in Italia Federico II sistematizzò le regole della tecnica nel 1260 con il “De arte venandi cum avibus” (“L’arte di cacciare con gli uccelli”). Nel corso dell’incontro verrà trattata anche l’utilizzazione delle capacità venatorie dei rapaci a fini sociali per risolvere problematiche urbane difficili. La serata si chiuderà con un brindisi offerto dall’associazione per ringraziare i partecipanti.
segnala il tuo evento gratuitamente +