domenica
3
Dicembre
2023

Il trallalero nel concerto “Genova canta il tuo Canto”

domenica
3
Dicembre
2023
Gruppo Spontaneo Trallalero

L’ottava edizione del festival itinerante “Le Vie dei Canti” si concluderà domenica 3 dicembre alle ore 16 al CAP Circolo Autorità Portuale, in via Albertazzi 3, con “Genova canta il tuo Canto”, appuntamento annuale con cui la manifestazione chiude il programma e propone l’ascolto del canto tradizionale di Genova: il trallalero, il canto a cappella ad imitazione strumentale, tipico della città e dell’immediato entroterra.

Insieme alle squadre di canto che si esibiranno, ovvero A Lanterna, Gruppo Spontaneo Trallalero e I Canterini delle 4 Province, si potranno ascoltare repertori e modi di fare canto differenti. A Lanterna è la squadra più longeva con oltre quarant’anni di attività, il Gruppo Spontaneo Trallalero sta per compiere i primi quaranta, i Canterini, molto più giovani come formazione, portano testimonianze delle propaggini di questo canto oltre Appennino. Una mostra di fotografie storiche a cura di Laura Parodi sarà il racconto in immagini a corollario dell’evento.

“Il tema che ha unito tutti gli eventi di questa edizione è stato ‘Appartenenze’ e abbiamo raggiunto l’obiettivo, visto il successo ottenuto con le proposte artistiche presentate – dichiara la direttrice artistica Laura Parodi – Siamo riusciti a portare, con grande impegno di forze e in palcoscenici ogni volta diversi della città e in periferia, un pubblico sempre più numeroso e fidelizzato, che per noi è l’espressione autentica del senso che questa parola porta con sé”.

“In tanti anni di attività abbiamo saputo creare inclusione nella collettività e un senso di appartenenza giusto e appagante mediante la condivisione di interessi e passioni comuni e la scoperta di nuovi mondi, orizzonti e realtà grandi e piccole che portano avanti tradizioni rinnovandole e salvaguardandole laddove serve – conclude – La causa che sosteniamo quest’anno è quella di Per il Sorriso di Ilaria, onlus di Montebruno che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca sull’atassia di Friedreich, una rara malattia neurologica degenerativa altamente invalidante”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.