sabato
7
Maggio
2022

Il teatro vuoto

sabato
7
Maggio
2022
Il teatro vuoto

testo e regia Giovanna Vallebona
con
Silvia Crespiani Bruno Demartini Giovanna Vallebona

In occasione del decimo anniversario della compagnia, Le Fusa riprende la sua opera prima IL TEATRO VUOTO di Giovanna Vallebona, in un’edizione nuovissima e rivisitata con parti inedite e un cast rinnovato.

“Il teatro vuoto” è un percorso interiore vissuto da un attore – il Sig. Spieler – che ama passare ore intere al buio seduto in platea nel più assoluto silenzio mentre attende un ipotetico spettacolo di cui sarebbe il protagonista. Attraverso l’incontro con delle figure misteriose (vere e proprie porte sulla poesia), forse fantasmi, personaggi, pensieri o ciò che resta delle emozioni che dimorano sul palco, Spieler racconta e prende coscienza della sua visione del teatro, dell’arte, dell’amore e della vita stessa. In particolare l’incontro con Weber, l’uomo con la giacca nera, apre molti interrogativi…. e

provocazioni. Accusando Spieler di essere troppo “spettatore” e poco “attore” della sua vita, Weber lo invita ad assumere il suo “ruolo”.
Nel corso di questa evoluzione, il teatro vuoto appare ora come un luogo fisico dove riflettere su temi profondi ed artistici, ora come metafora dei momenti di “vuoto” dell’esistenza, in cui ci si confronta con le crisi, le mancanze, le aspettative, i sogni e le prove.
“Il teatro vuoto” è un “non-spettacolo”; è ciò che avviene nell’attesa fra uno spettacolo ed un altro.

La vita è una caotica attesa di qualche evento significativo, ma per l’artista i momenti di buio e silenzio sono fecondi attimi di ispirazione e porte verso l’infinito. Il teatro vuoto è un luogo e un “non luogo” dove possono avvenire incontri impossibili…dove i personaggi delle opere teatrali hanno vita propria e i pensieri dell’artista sono di carne e ossa. E poi c’è l’arte, il demone, l’antidoto per sopravvivere. Quella voce che grida nell’Universo e solo pochi ascoltano.
Un’opera aperta ai molteplici linguaggi dell’arte. Recitazione, poesia, musica…. perché lo slancio creativo non può – per definizione – avere confini. Un testo sul teatro che ha per protagonista il teatro.
In scena con Giovanna Vallebona che firma anche la regia sono Silvia Crespiani e Bruno Demartini.

intero€ 14,00 ridotto € 11,00

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.