Quantcast
Valpolcevera
sabato
24
Luglio

“Il soffio della libertà”: Fabrizio Poggi in concerto a Genova con il blues di Martin Luther King

sabato
24
Luglio

Genova. Sabato 24 luglio alle ore 21 al Teatro Albatros di Rivarolo, in via Roggerone 8, il cantautore e armonicista di fama internazionale Fabrizio Poggi porterà in scena il suo spettacolo “Il soffio della libertà”, che unisce blues e diritti civili.

Sono passati quasi sessant’anni dal giorno in cui Martin Luther King pronunciò le parole “I have a dream”, il cui profondo significato è ancor oggi drammaticamente valido. Qualcuno in quegli anni diceva: “Puoi mettere in galera tutti quelli che cantano una canzone. Quello che non puoi fare è mettere dietro alle sbarre una canzone”. Lo stesso King spesso aggiungeva: “Puoi uccidere il sognatore ma non potrai mai uccidere il suo sogno”.

“‘Il soffio della libertà’ è una vera e propria marcia attraverso le canzoni e le storie che hanno accompagnato la dura, durissima lotta degli afroamericani per la loro e nostra libertà – spiega l’artista – C’è stato un tempo in cui nelle chiesette bianche sperdute tra i campi di cotone del Mississippi si fabbricavano armi potentissime: le canzoni. In chiesa gli afroamericani facevano la rivoluzione cantando. C’è ancora tanta strada da percorrere per far diventare il sogno di Martin Luther King realtà ma io non ho perso la speranza e credo che queste storie e queste canzoni possano fare davvero tanto”.

L’evento è organizzato nell’ambito dello “Scoglio dell’Albatros”, spazio socioculturale in Valpolcevera di Dopolavoro Ferroviario e Artesulcammino. L’evento è realizzato in collaborazione con Agenzia #Wintowin e con il patrocinio di DLF Associazione Nazionale, Comune, Municipio Valpolcevera, Inat e Hdi.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +