Centro
giovedì
4
Maggio
2023

Il restauro dell’Antiquarium di Pompei in una conferenza a Genova

giovedì
4
Maggio
2023

Genova. Giovedì 4 maggio alle ore 17:30 il Salone da Ballo di Palazzo Reale ospiterà la settima e ultima conferenza del ciclo “Il curatore e l’architetto. Dialoghi sui (nuovi) musei” con l’intervento di Luana Toniolo, direttrice regionale dei musei della Sardegna e curatrice del restauro e riallestimento dell’Antiquarium di Pompei, sede permanente per la collezione del Parco Archeologico di Pompei, insieme all’architetto Roberto Cremascoli (è consigliata la prenotazione via e-mail). Il nuovo percorso espositivo è articolato in undici sale suddivise nelle sezioni “Prima di Roma”, “Roma vs Pompei”, “Pompeis difficile est”, “Tota Italia”, “A fundamentis reficere” e “L’ultimo giorno” e racconta la storia di Pompei dall’età sannitica fino alla tragica eruzione del 79 dopo Cristo.

L’allestimento è molto luminoso e dai toni chiari e s’ispira all’atmosfera dell’Antiquarium realizzato da Amedeo Maiuri nel 1948, poi progressivamente stravolto fino a perdere i suoi caratteri distintivi, per giungere alla chiusura nel corso degli anni ’80. Si è quindi recuperata la spazialità delle gallerie originali e si sono restaurate alcune delle vetrine dell’epoca, riproponendone anche una rivisitazione. Le vetrine, le basi per la statuaria, le grandi vetrocamere sono elementi sobri realizzati in pietra lavica e vetro, immersi negli spazi luminosi.

La rassegna è dedicata ai più recenti e interessanti casi di rinnovamento di musei, in Italia e non solo, in un confronto a due voci tra la figura del curatore e quella dell’architetto incaricato di trasformare gli allestimenti e i percorsi espositivi secondo le nuove esigenze di comunicazione e accessibilità. Un “viaggio” nei maggiori musei ideato e curato da Alessandra Guerrini, direttrice regionale dei musei della Liguria, nell’ambito delle iniziative per la promozione del Sistema Museale Nazionale, progetto coordinato dalla Direzione Generale Musei e che mira alla messa in rete dei quasi cinquemila musei e luoghi della cultura italiani al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.