Giovedì 28 ottobre alle ore 17:30 all’Hotel Astoria, in via Antonio Gramsci 4, il professor Giulio Vignoli ci farà scoprire i ventitré personaggi storici narrati nel suo libro “Rapallo. I re, l’imperatrice, il reggente, principi e principesse, scrittori e scrittrici – Poeti e poetesse, musicisti, pittori, politici, la crocerossina”.
Rapallo fu il luogo di villeggiatura di Hussein di Giordania e Soraia di Persia e di esilio di Mindaugas II di Lituania e Faruq I d’Egitto e del reggente Horthy d’Ungheria. Vi soggiornarono Maria Josè dei Borbone di Spagna, scrittori e poeti quali Ezra Pound, Friedrich Nietzsche, Max Beerbohom, Sem Benelli, Gabriela Mistral (Premio Nobel per la Letteratura nel 1945) e Anna Maria Ortese, musicisti come Sibelius e Victor de Sabata, i pittori Kokoschka e Cascella. In un viaggio storico, culturale e turistico l’autore racconterà chi sono stati e perché il destino li abbia portati a Rapallo.
L’ingresso sarà fino ad esaurimento posti. L’organizzazione ricorda che per accedere è necessario essere in possesso di Green Pass in corso di validità, in ottemperanza alle vigenti normative di contrasto al Covid-19.