Genova. Un’orazione civile sull’importanza di praticare la gentilezza, sulla necessità del dubbio, sulla capacità di porre (e porsi) buone domande per affrontare le sfide della modernità. È “Il potere della gentilezza in jazz”, uno speciale recital con lo scrittore Gianrico Carofiglio, accompagnato dal sax di Piero Delle Monache, che sarà in scena martedì 10 dicembre alle ore 21 al Teatro Ivo Chiesa. Brillante autore dei nostri tempi, Carofiglio racconterà al pubblico il potere della gentilezza, “il più efficace strumento per disinnescare le semplificazioni che portano all’autoritarismo e alla violenza”.
“È il contrario di mitezza o remissività e può essere praticata solo per effetto di una scelta, ossia un atto di coraggio – spiega – Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani”. Da sempre lo affascina l’idea che le parole, cariche di significato e dunque forza, nascondano in sé un potere diverso e superiore rispetto a quello di comunicare, trasmettere messaggi, raccontare storie. La convinzione che abbiano il potere di produrre trasformazioni, che possano essere letteralmente lo strumento per cambiare il mondo.
Il pubblico avrà dunque un’occasione imperdibile per approfondire questi importanti temi, portati avanti con intelligenza e sensibilità politica e civile da parte dell’ex magistrato barese.