Cultura
giovedì
27
Marzo
2025
lunedì
30
Giugno
2025

Il potere del linguaggio visivo nella mostra “Lettera:” a Genova

giovedì
27
Marzo
2025
lunedì
30
Giugno
2025

Genova. Dal 27 marzo al 30 giugno alla casa galleria d’arte Il Vicolo, in piazza Pollaiuoli 8, è visitabile la mostra “Lettera:” di Jonathan Calugi, rinomato artista e illustratore toscano di fama internazionale, noto per i suoi interventi murali in luoghi emblematici, come lo Scalo Farini per Trenitalia e il Mercato Centrale di Milano.

L’artista si distingue per la sua capacità di muoversi tra diverse direzioni artistiche esplorando sia il mondo dell’illustrazione sia un approccio più pittorico su carta e tela. Le sue opere sono caratterizzate da sinuose linee nere che si intrecciano creando immagini fluide nello spazio bianco, spesso arricchite da forme geometriche colorate: un’esplorazione del linguaggio come espressione primordiale, libera dalle convenzioni dell’alfabeto.

Il titolo “Lettera:” introduce un paradosso e un duplice significato: la lettera, simbolo dell’alfabeto, qui si svuota della sua funzione codificata per diventare puro segno, emozione, traccia e lettera intesa come forma di comunicazione che rimane aperta a molteplici possibilità. La mostra indaga il potere del linguaggio visivo, capace di esistere al di là della traduzione, in un territorio che appartiene al sentire più che al comprendere, in una ricerca artistica incentrata sull’identità e sulla comunicazione.

I segni tracciati dall’artista non sono parole ma impulsi che dialogano direttamente con lo spettatore, sollecitando una risposta intuitiva, personale e immediata. La mostra è aperta al pubblico dal martedì al sabato negli orari 9:30 – 13 e 15:30 – 19:30. L’inaugurazione è in programma giovedì 27 marzo alle 18:30 alla presenza dell’artista.

Genova
segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.