Bambini
sabato
21
Gennaio
2023

“Il più furbo”: Teatro Gioco Vita porta in scena a Genova le disavventure di un incorreggibile lupo

sabato
21
Gennaio
2023
  • DOVE
  • ORARIO
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Genova. Nell’ambito della rassegna “Sabato a Teatro” il 21 gennaio alle ore 16 all'”Eleonora Duse” andrà in scena “Il più furbo (Disavventure di un incorreggibile lupo)”, adattamento di Enrica Carini e Fabrizio Montecchi dall’opera di Mario Ramos, con la regia e le scene dello stesso Montecchi. Lo spettacolo sarà rappresentato dalla compagnia Teatro Gioco Vita, acclamata in tutto il mondo per la maestria del suo teatro d’ombre, che in oltre cinquant’anni di attività può vantare prestigiose collaborazioni, come quelle con la Royal Opera House di Londra e la Scala di Milano.

Il lupo citato nel sottotitolo non è quello “cattivo” che popola molte fiabe e che nell’immaginario collettivo spaventa i bimbi di tutto il mondo. Il lupo creato dallo scrittore belga Mario Ramos, uno dei più amati per l’infanzia, non è spaventoso né malvagio ma è semplicemente convinto di essere il più furbo, il più intelligente e coraggioso essere vivente sulla faccia della Terra. Un amabile e incorreggibile fanfarone destinato a finire vittima dei suoi stessi “piani geniali”, non prima di aver regalato al pubblico tante e gustose risate.

Con studiati movimenti coreografici l’attore e danzatore Andrea Coppone si muoverà tra le coloratissime ombre create da Teatro Gioco Vita e ci condurrà in un mondo ricco di humor e personaggi, tra i quali Cappuccetto Rosso, I Sette Nani e I Tre Porcellini. La componente comica e quella ironica, denominatori comuni a tutta l’opera di Ramos, aiuteranno i piccoli spettatori ad immedesimarsi: ridere del lupo gradasso significa imparare a ridere di noi stessi e delle nostre disavventure.

Al termine alla compagnia sarà consegnato il Premio “Maurizio Mastorchio” 2022, vinto grazie a “Io e niente”, presentato ad ottobre sempre al “Duse”.

segnala il tuo evento gratuitamente +

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.