Genova. Per il ciclo di incontri “Il Baule di Newton”, a cura di Alberto Diaspro, giovedì 11 gennaio alle ore 18:15 alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, presso Palazzo Ducale, e su Zoom il fisico, informatico e pioniere dell’intelligenza artificiale Tomaso Poggio presenterà il libro “Cervelli, menti, algoritmi”, di cui è coautore insieme a Marco Magrini e pubblicato da Sperling & Kupfer.
L’intelligenza è un mistero ancora aperto: esistono al mondo milioni di altre specie, animali e vegetali, dotate di un tale ventaglio di capacità cognitive da comporre una gradazione quasi infinita di intelligenze. All’improvviso il loro numero si è messo a crescere. Grazie all’apparizione congiunta di algoritmi più sofisticati, oceaniche basi di dati e un’enorme potenza di calcolo l’antica aspirazione di replicare matematicamente l’intelligenza umana ha raggiunto traguardi inaspettati.
Poggio racconterà gli albori di una nuova tecnologia “generale”, che come l’elettricità o il computer è destinata a trasformare la società, l’economia e la vita quotidiana, con un carico di rischi e opportunità. Cosa ci dobbiamo aspettare da questa straordinaria evoluzione? Cosa guadagneremo e cosa perderemo? Non esistono risposte sicure ma è certamente l’occasione per nuove straordinarie scoperte scientifiche.